MeetPsiconcologia
Il progetto ha una duplice finalità: di ricerca e di applicazione clinica.
In prima battuta è nato per supportare, attraverso un percorso psiconcologico, i pazienti che hanno superato i 5 anni dalla diagnosi di cancro definiti pertanto “cancer survivor” e i loro familiari. Spesso accade che la “guarigione” fisica non corrisponde ad un adattamento psico-socio-relazionale efficace a causa di esiti emotivi disfunzionali quali tristezza, ansia, timore, tendenza alla solitudine e staticità. Ancor più spesso accade, che chi è stato accanto si è depauperato nel corpo e nella mente. Per questo ci siamo noi, che attraverso un lavoro psicologico abbiamo il compito di sostenere e prenderli per mano.
In seconda battuta, essendo la Lilt un ente che si occupa di ricerca, attraverso questionari appositi misureremo l’impatto del distress, l’aspetto dell’ansia e della depressione che caratterizzano i nostri cancer survivor e/o i loro familiari.
Il progetto è gratuito.
La borsista dedicata è la dott. Ssa Antonella Lucci, psiconcologa.
Lo psiconcologo Lilt Pescara del progetto, attivo e nella fase di progettazione e nella fase operativa, è la dott. Ssa Maria Di Domenico.
Il progetto segue i criteri del rispetto Della legge sulla privacy attualmente vigente.
Gli psiconcologi impiegati sono formati, iscritti agli ordini competenti e iscritti alla SIPO.