Prevenzione

Dal 1922 la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dedica senza sosta le proprie energie alla diffusione della cultura della Prevenzione, che oggi resta l’arma più efficace per vincere il cancro. La Prevenzione ci consente di vivere bene e più a lungo: non solo salva la vita impedendo l’insorgenza di una malattia o ritardandone l’evoluzione, ma evita anche la sofferenza e l’utilizzo di farmaci spesso debilitanti.

Si riporta l'Art. 3 - (Scopi e attività istituzionali) dello Statuto Nazionale

1. La LILT opera senza fini di lucro ed ha come compito istituzionale principale la promozione della prevenzione oncologica.

2. La LILT promuove e attua: 

  1. la corretta informazione e l’educazione alla salute e alla prevenzione oncologica;
  2. le campagne di sensibilizzazione rivolte alle persone ed agli organismi pubblici, convenzionati e privati, che operano nell’ambito sociosanitario e ambientale;
  3. le iniziative di formazione e di educazione alla prevenzione oncologica, anche nelle scuole e nei luoghi di lavoro;
  4. la formazione e l’aggiornamento del personale socio-sanitario e dei volontari;
  5. la partecipazione dei cittadini e delle diverse componenti sociali alle attività della LILT;
  6. gli studi, l’innovazione e la ricerca in campo oncologico;
  7. le attività di anticipazione diagnostica, l’assistenza psico-sociosanitaria, la riabilitazione e l’assistenza domiciliare, anche attraverso le varie espressioni del volontariato, nel rispetto della normativa concernente le singole professioni sull’assistenza sociosanitaria.

3. Nel perseguimento degli scopi sociali la LILT collabora e si coordina con:

  1. le amministrazioni, le istituzioni, gli enti e gli organismi nazionali, regionali e Provinciali che operano nell’ambito socio-sanitario, ambientale e della prevenzione oncologica in particolare;
  2. le istituzioni, gli enti e gli organismi che operano a livello internazionale in campo oncologico, nelle relative attività di studio, di innovazione e di ricerca;
  3. le istituzioni scolastiche, i club, i sodalizi e le associazioni di servizio, le organizzazioni sindacali e imprenditoriali, le Forze Armate.

4. La LILT cura la raccolta del supporto economico pubblico e privato per il perseguimento degli scopi statutari.

5. La LILT può costituire, nel rispetto della normativa vigente, una Fondazione non avente scopo di lucro, per il perseguimento, il finanziamento, la promozione ed il supporto alle proprie attività istituzionali.

Prevenzione Primaria

E’ l’individuazione dei fattori di rischio che possono generare l’insorgenza del cancro, la riduzione o eliminazione. Si attua attraverso una corretta informazione e l’educazione sanitaria.

Per questo la LILT sostiene il Codice Europeo contro il Cancro redigendo una serie di opuscoli dedicati ai corretti stili di vita, ai principali fattori di rischio e ai tumori piu diffusi.

LILT per la prevenzione primaria

Da circa un secolo la LILT è impegnata a diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita con campagne di sensibilizzazione ad ogni livello ed operando nelle scuole con modelli educativi innovativi, coinvolgendo ragazzi, docenti e famiglie con corsi di formazione e/o aggiornamento per dirigenti, docenti scolastici e “referenti alla salute”.

Il protocollo d’intesa stipulato dalla LILT con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università permetterà alla LILT di essere il punto di riferimento nazionale della prevenzione dei tumori.

La LILT si avvale del welfare sociale con la linea verde SOS LILT – 800998877.

Prevenzione Secondaria

Consiste nella diagnosi sempre più precoce, cioè in esami diagnostici volti a individuare formazioni precancerose o tumori allo stadio iniziale. L’obiettivo è ridurre la mortalità, migliorare la qualità della vita del malato oncologico e l’invasività dei trattamenti clinico-sanitari.

Per questo la LlLT è impegnata su 2 fronti:

  • campagne di sensibilizzazione di genere: “LILT for Women Campagna Nastro Rosa” , “Percorso Azzurro”, “Se hai cara la Pelle” durante le quali le Associazioni Provinciali offrono visite mediche per la diagnosi precoce;
  • esami diagnostici per diversi tipi di tumore, promossi anche presso i circa 400  ambulatori LILT presenti su tutto il territorio nazionale.

Prevenzione Terziaria

Tratta le problematiche che insorgono durante il percorso di vita di chi ha sviluppato un cancro e si esplica con l’assistenza domiciliare, la riabilitazione psico-fisica, il reinserimento sociale e occupazionale del malato e dei suoi familiari.

La LlLT, attraverso le sue 106 Associazioni Provinciali, promuove esperienze di collaborazione con il S.S.N.

Per questo la LILT ha altresì attivato un Progetto che ha come scopo:

  • la ricognizione dell’esistente a livello provinciale;
  • la standardizzazione delle procedure secondo linee guida validate;
  • l’incentivazione per i vari aspetti riabilitativi;
  • la promozione di ricerche cliniche per incentivare e promuovere le best practice in ambito riabilitativo oncologico;
  • la formazione degli operatori sanitari occupati nel settore;
  • la realizzazione di Master in Riabilitazione Oncologica.

Codice europeo contro il cancro

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), ente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità specializzato in oncologia, ha presentato la nuova edizione del Codice Europeo contro il Cancro recepita dal Ministero della Salute che prevede 12 suggerimenti basati sulle migliori evidenze scientifiche disponibili per l’adozione di stili di vita sani.

Le dodici azioni quotidiane anticancro

  1. Non fumare. Non fare uso di tabacco
  2. Non fumare in casa. Appoggia le politiche contro il fumo sul luogo di lavoro
  3. Fai in modo di mantenere il peso corporeo salutare
  4. Sii fisicamente attivo tutti i giorni. Limita il tempo che trascorri seduto
  5. Segui una dieta sana:
    • Mangia principalmente cereali integrali, legumi, verdura e frutta
    • Limita i cibi ad alto contenuto calorico (cibi con alto contenuto di zuccheri e grassi) ed evita le bevande zuccherate
    • Evita la carne conservata; limita la carne rossa e i cibi ad alto contenuto di sale
  6. Se bevi alcolici, limitane l’assunzione. Per la prevenzione del cancro non è consigliabile bere alcolici
  7. Evita lunghe esposizioni al sole, con particolare attenzione ai bambini. Usa le protezioni solari. Non utilizzare lampade solari
  8. Sul luogo di lavoro, proteggiti dall’esposizione ad agenti cancerogeni seguendo le istruzioni in merito alla sicurezza
  9. Controlla se in casa sei esposto ad alti livelli di radiazioni radon. Attivati per ridurre i livelli di esposizione al radon
  10. Per le donne:
    • L’allattamento riduce il rischio di cancro nella donna. Se puoi, allatta il tuo bambino
    • La terapia ormonale sostitutiva (HRT) aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro. Limita l’uso dell’HRT
  11. Assicurati che il tuo bambino sia vaccinato per:
    • Epatite B (per i neonati)
    • Papillomavirus – HPV (per le ragazze)
  12. Aderisci ai programmi di screening per:
    • cancro all’intestino (uomini e donne)
    • cancro al seno (donne)
    • cancro alla cervice (donne)

Consulta il codice